martedì 21 ottobre 2014

Presentazioni

Sono un curioso, una di quelle persone che deve fare esperimenti. Fare la birra in casa mi mancava e quindi perché non provare? 

Il primo "contatto" con il mondo dell' homebrewing l'ho avuto nel 2012 in un negozio di enologia dove mi ero recato per acquistare del lievito per fare l'idromele. 
È stato amore a prima vista, subito il primo kit e le prime pecionate. 

Ho aperto le danze con una Ale di non so quale marca, è bastato poco: 1 kg di zucchero, 23 litri d'acqua, fermentazione a cento mila gradi ed una enorme soddisfazione al momento dell'assaggio.

Successivamente è venuto fuori il mio spirito critico, la mia voglia di conoscere...di migliorarmi.
Ho iniziato a studiare su internet, documentandomi sui vari forum o nei blog, comprando libri e mi sono reso conto dell'enorme fortuna che avevo avuto nell'ottenere qualcosa di bevibile alla prima esperienza.

A questo punto gravido di sapere (ma con i piedi per terra) ho iniziato a stare attento nelle produzioni, scegliendo il giusto lievito per il giusto kit e (non meno importante) facendolo lavorare alla temperatura ideale, utilizzando estratto di malto al posto di zucchero, calcolando un priming inerente allo stile etc etc...

Ma il metodo del kit presenta troppe limitazioni e dunque poco dopo sono passato all' Estratto + Grani, poco più impegnativo ma molto più divertente ed in grado di darmi anche più soddisfazioni dal punto di vista qualitativo del prodotto.

La prima ricetta E+G interamente scritta da me è stata qualcosa di fantastico, settimane e settimane passate a raccogliere informazioni per cercare di ottenere un prodotto che mi soddisfacesse. 
Fu una Saison...secca, beverina, per me ottima.

Nel corso del tempo da bravo homebrewer ho partorito altre ricette, ho sperimentato nuovi ingredienti e spero di riuscire ancora in futuro a sbalordire parenti e amici con le mie creazioni.

Questo Blog nasce dalla voglia di raccontare le mie esperienze, senza la presunzione di volermi improvvisare chissà cosa, cercando di confrontarmi con il mondo dell'homebrewing che (finalmente) si sta espandendo a macchia d'olio anche qui in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento